Monache Clarisse Cappuccine del SS.Sacramento

Un po’ di storia

Noi, Clarisse Cappuccine, abbiamo abbracciato la Regola di S. CHIARA D’ASSISI, che il Papa INNOCENZO IV (Ildebrando Fieschi - genovese)  approvò con  Bolla il 9 agosto 1253.
“LA FORMA DI VITA DELL’ORDINE DELLE SORELLE POVERE, ISTITUITA DAL BEATO FRANCESCO, E’ QUESTA : OSSERVARE IL SANTO VANGELO DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO, VIVENDO IN OBBEDIENZA, SENZA PROPRIO E IN CASTITA’”. (Regola di Santa Chiara) 
La riforma della CLARISSE CAPPUCCINE risale al 1535 per volontà della nobildonna MARIA LORENZA LONGO, che volle fondare a NAPOLI prima l’Ospedale degli Incurabili con l’aiuto del nostro grande genovese Ettore Vernazza e poi un Monastero di strettissima osservanza, Santa Maria in Gerusalemme, professando la Regola di Santa Chiara. Il Papa PAOLO III l’ approvò con la Bolla Debitum pastoralis officii del 19 febbraio 1535 e ne affidò la cura ai Frati Minori Cappuccini.  Le caratteristiche specifiche della riforma delle Clarisse Cappuccine erano : un’altissima povertà, che rifiutava doti e possedimenti, austerità di vita, separazione dal mondo mediante rigida clausura,  semplicità nella vita fraterna e soprattutto vita di preghiera, giorno e notte.  Accadde così che la loro fama si estese...e giunse presto anche a Genova. Qui una nobile signora,Maria Antesignano, vedova Imperiale, raduna alcune giovani e dà inizio, nella Chiesa dell’Annunciata Vecchia, in Portoria, oggi Chiesa di S. Caterina da Genova, a una “vita insieme di preghiera, disciplina, silenzio,  lavoro, vestite allo stesso modo”. La data di nascita ufficiale nella nostra città è fissata il 25 novembre 1577 per volontà dell’allora  Vescovo Cipriano Pallavicino. Egli comprese che un nuovo germoglio di speranza si radicava nella storia cittadina carico di frutti per tutta la Chiesa e concesse loro il Monastero di Santa M. degli Angeli in Carignano. In quello stesso sito oggi sorge l’Ospedale Galliera.
“Rumori di guerra...la peste cittadina...bombardamenti francesi...rivoluzione e insurrezione, soppressione di vari monasteri e comunità religiose..vari spostamenti….” vissero le nostre Sorelle lungo i secoli,sempre con grande fiducia nella Provvidenza, con perseverante preghiera e offerta tenendo fissa in cuore la Parola che Santa Chiara udì durante l’assedio dei Saraceni in Assisi :
“EGO VOS SEMPER CUSTODIAM !” Finché il 16 Giugno 1904  la Comunità approdò nell’attuale sede di Via D. Chiodo,55. Nel 1947 le nostre Sorelle vissero una esperienza forte, sofferta, ma feconda per la nostra Diocesi. Con l’approvazione e il sostegno del Cardinale Giuseppe Siri e dei nostri  Superiori Cappuccini si potè realizzare la fusione di due Monasteri.  Il Monastero di Genova dove il Noviziato da anni era chiuso, ricco delle sue memorie e del suo patrimonio spirituale, aprì le braccia e il cuore alla nascente comunità di San Remo giovane e fiorente .
Cosa passava nell’animo delle quarantacinque Sorelle in quel 12 Ottobre 1947 - giorno ufficiale della fusione...certamente tanto dolore, ma dolore che doveva rivelarsi fecondo : su quelle lacrime fioriva la speranza.

Il carisma

L’adorazione quotidiana di GESU’ EUCARISTIA, caratteristica del Monastero di San Remo fu fatta propria dal monastero genovese per questo il nostro Monastero fu denominato : “Monastero del SS.mo Sacramento”. Noi oggi formiamo una fraternità di 24 sorelle che” nella memoria grata del passato, vive con passione il presente, aperta con fiducia al futuro !.
La vita nella Chiesa, l’amore per la Chiesa  vive e si alimenta  nella preghiera e nella partecipazione cordiale ai gesti della sua vita, nell’accoglienza dei fratelli , nel rapporto filiale con i vescovi che il Signore lungo lo scorrere del tempo dona alla porzione del Suo popolo che è in Genova.
Il Cardinal G. Canestri ci ha più volte richiamate ed invitate alla preghiera per le vocazioni sacerdotali. Il Cardinal D. Tettamanzi “ Vegliate sulla città, procurate ai nostri concittadini attraverso la vostra vita di totale dedizione pace e consolazione”. Il Cardinal T. Bertone: “Per il delicato compito affidatomi  sono sicuro di poter contare ogni giorno sulla vostra fervida preghiera e sul vostro fraterno affetto”.
 “Le Clarisse Cappuccine  svegliano il sonno del mondo”?( Angelo Cardinal Bagnasco)

Riferimento in Genova

Monastero Santissimo Sacramento    
Via Domenico Chiodo,55                   
16136 Genova
Tel.fax    0102722785                                            
e mail cappuccinegenova@fastwebnet.it

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005